Il primo pannello per facciata in alluminio che si pulisce da solo e depura l’aria che respiriamo. 

Con Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ viene offerta per la prima volta una facciata in alluminio economica ed ecologica. Grazie al sole e all’umidità dell’aria, le particelle di sporco e smog vengono rese innocue. Così EcoClean™ contribuisce all’autopulizia della facciata e a rendere più pulito anche l’ambiente.

Autopulizia e depurazione dell’aria grazie al sole e alla pioggia

Con le radiazioni solari e già con un’umidità dell’aria ridotta, il rivestimento di biossido di titanio fotosensibile (EcoClean™) agisce come un catalizzatore: attraverso i raggi UV si formano sulla superficie radicali liberi, che distruggono le sostanze organiche e le particelle di sporco. Allo stesso tempo si crea una superficie estremamente idrofila. Già con piccole quantità di pioggia o rugiada, gli agenti inquinanti scomposti scivolano via dall’edificio lasciando la facciata pulita. Così la facciata si libera continuamente dallo sporco, rimane costantemente pulita e preserva la bellezza dell’edificio.

La stessa capacità di depurazione dell’aria di 80 alberi

Al vantaggio dell’autopulizia si aggiunge quello della depurazione dell’aria. 1.000 m2 di Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ eliminano una quantità di smog pari a quella eliminata da 80 alberi. Questa è una forma di sostenibilità attiva e dimostra il grande impegno di Alcoa per la tutela dell’ambiente.

I ricercatori di Alcoa hanno lavorato per quattro anni al processo con cui è stata applicata la tecnologia HYDROTECT™ a base di biossido di titanio della giapponese TOTO® al pannello composito Reynobond® e alla lamiera di alluminio Reynolux®. Questa tecnologia protegge la natura pulendo la facciata e l’aria circostante con il solo aiuto della luce solare e della pioggia. In passato HYDROTECT™ poteva essere applicata solo su superfici come: calcestruzzo, vetro, metallo non lavorato, plastica e ceramica. Con il nuovo procedimento di Alcoa, ora si può applicare per la prima volta anche sull’alluminio verniciato.